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Tutto ha un prezzo

Tutto ha un prezzo

Abbiamo compreso che il valore della nostra immagine e della nostra reputazione NON HA PREZZO. Ottimo. Pensate che le “PR” si occupano proprio della vostra immagine e reputazione.  

Curioso, vero? :-)  

E allora mi chiedo: come mai le aziende, quando c’è da tagliare il budget, la prima cosa che tolgono sono proprio i servizi offerti dalle Agenzie PR?  

Pensate che ci sono aziende che decidono di fare tutto internamente inventandosi (o auto proclamandosi) esperti di PR, senza aver mai lavorato nel settore, oppure dando in mano la strategia di immagine a neo laureati, che di esperienza ne hanno ben poca... O addirittura a esperti di “marketing”, che sapete bene essere un ramo dell’economia, e non della comunicazione...  

Dico questo perché spesso mi è capitato di interagire (e di propormi come ufficio stampa) con startup che avevano pianificato nel dettaglio la realizzazione di un videogioco, ma giunti alla sua ultimazione non avevano più un euro per poterlo “promuovere”. Quindi sceglievano uno dei membri dello staff per fargli gestire internamente e autonomamente le PR... E come pianificava la strategia di comunicazione? Andando su Internet cercando su Google i siti che parlano di videogiochi, oppure contattando amici giornalisti dei soliti siti di riferimento conosciuti alle Fiere di settore o ad eventi stampa, faceva provare loro il gioco o li invitava alle fiere per una intervista, otteneva magari un bell’articoletto (e spesso non lo era), e poi andava sui Social a “comprare” 10.000, 100.000 like, tanto per avere una fanpage con un sacco di gente... “Like” che tra l’altro, dovreste sapere, sono composti da gente che per il 90% NON è assolutamente interessata al vostro prodotto, ma serve solo per far numero... Oppure decidevano di commercializzare il proprio prodotto su piattaforme come Steam, Origin, Apple Store, senza aver fatto in parallelo una campagna marketing e PR. Come sono andate le vendite del prodotto? In moltissimi casi non sono state sicuramente quelle che ci si aspettava, e si sono spesi soldi e tempo inutilmente, quando magari (magari...) tutto avrebbe avuto più successo se solo ci si fosse affidati a più gente esperta, spendendo qualcosina in più all’inizio, ma con un ritorno sull’investimento maggiore nel medio termine.  

Non sto generalizzando. Ci sono casi in cui il prodotto era così geniale che il solo “passa parola” lo ha lanciato sul mercato creando un successo inaspettato. Però, posso affermare che nella maggior parte dei casi è andata proprio così.  

Potrei portare a conoscenza di tutti voi decine di casi, dove aziende che hanno deciso di tagliare il budget PR sono miseramente fallite. Ciò è normale, è una conseguenza inevitabile, e chi non la pensa così, presto finirà nel dimenticatoio. Nel momento in cui viene a mancare la tua presenza sul mercato, la tua credibilità e reputazione, decade inevitabilmente la tua immagine e il tuo business. Il marketing da solo non può aiutare a sostituire ciò che le PR possono fare per voi, come le PR da sole non possono fare ciò che il marketing è in grado di offrire. Però… però… l’evoluzione delle PR tradizionali sta mutando velocemente, e si sposta verso il confine sempre più sottile del marketing. E il marketing non è più lo stesso marketing di un tempo… Tutto sta cambiando, perché sono cambiati i consumatori, i lettori, e il pubblico di riferimento. Questo grazie all’evoluzione di Internet e del mondo dei Social, grazie al cambiamento del linguaggio e all’interazione tra le persone, che se prima si limitava a qualche migliaio, ora può contare milioni di contatti immediati.  

Se prima le PR si misuravano per la loro efficienza sulla quantità/qualità di clipping (ritagli stampa) prodotti, oggi si basano su “quanti clienti mi portano le tue azioni PR?”

La famosa formula “clipping = customer”, ormai, non funziona più. Bisogna dare di più, e bisogna fare di più.  

Ma andiamo per gradi…  
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