it-ITen-GB
Language


Il "Cliente" non è un numero, e va fidelizzato

Il "Cliente" non è un numero, e va fidelizzato

I rapporti con il Cliente, o un possibile Cliente, dovrebbero essere univoci, personalizzati, diretti e utili.

Linkedin è sicuramente una piattaforma utile per i professionisti. Alcuni dicono che si sia troppo "facebookizzata", e che quindi stia perdendo un po' del suo potenziale.Io penso invece che sia ancora utile, e che abbia un suo perché.

Ho trovato alcuni agganci utili di lavoro, che poi si sono concretizzati... e soprattutto non è stracolmo di gente inutile.

C'è però da fare un distinguo tra chi è un vero professionista, chi è un "markettaro", chi è poco avvezzo dei Social e quindi del potenziale che Linkedin può sicuramente avere.

Stamane, giusto per citare un esempio, ho ricevuto per la seconda volta un messaggio in posta Linkedin da parte di un professionista che svolge un lavoro nell'ambito bancario, e che mi ripropone pseudo investimenti e di aprire un conto corrente presso la Banca in cui collabora.

Ebbene, dopo la prima volta ho instaurato con costui una breve chat, spiegandogli che al momento non ero interessato.Dopo 2 settimane mi ha rimandato lo stesso messaggio che mi aveva inviato all'inizio. "Copia e Incolla", nella stessa medesima chat... Non si è manco curato di verificare se mi aveva già contattato.Ecco, io questo tipo di persone le evito come la peste. Cancellato dai contatti, cancellata la chat. E giro pagina.

Non c'è nulla di più irritante per un professionista di essere trattato non in maniera "esclusiva" e personalizzata. Se pensi di trattare un tuo possibile cliente come un "copia e incolla", allora è meglio che non ti dedichi al digital marketing. Se è così che poi tratterai i tuoi clienti, come "numeri" da aggiungere al tuo report mensile, non voglio nemmeno apparire nel tuo resoconto mensile.

La fidelizzazione di un cliente, l'approccio che si deve avere verso un cliente, dev'essere esclusivo, unico. Perché è dovere di un professionista fare gli interessi del proprio Cliente al meglio, e farlo sentire bene in casa tua. Si deve creare il giusto feeling, e soprattutto bisogna evitare di fare certi errori grossolani, come farlo sentire parte di un grafico a barre.
Articolo Precedente Elezioni Amministrative 2016. Come si vota?
Prossimo Articolo Desiderate per avere tempo...
Stampa
3676 Valuta questo articolo:
4.0

Si prega di eseguire illogin or register per inviare commenti.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Messaggio:
x

Seguimi sui social

Inserisci la tua migliore mail per essere sempre aggiornato: Invia

Termini Di UtilizzoPrivacyCopyright 2024 by Luca Monticelli