it-ITen-GB
Language


9. Comunicare nell’Era Digitale. Gli Influencer.

9. Comunicare nell’Era Digitale. Gli Influencer.

Con questo articolo cominciamo ad analizzare chi sono gli Influencer.

La nascita di Internet ha portato un radicale cambiamento nel modo di comunicare. Prima di questa rivoluzione mediatica, una persona, per esercitare influenza su un’ampia fetta di popolazione, doveva avere accesso ai media tradizionali come quotidiani, radio e TV, oppure ricoprire un ruolo politico e amministrativo di alto livello.

Con l’arrivo delle comunicazioni digitali e della rete, abbiamo assistito alla crescita di visibilità e d’influenza di persone che erano escluse dai media tradizionali. I blogger sono stati i primi ad accorgersi che potevano ottenere un pubblico che avrebbero potuto condizionare attraverso la loro reputazione data dai contenuti messi gratuitamente a disposizione dei lettori. Successivamente, con l’arrivo dei social media e di YouTube, altri personaggi sono cresciuti e hanno ottenuto un incredibile seguito, grazie alle loro capacità di comunicatori e alle doti empatiche che esprimevano.

Ho trovato in Internet una definizione che ne delinea i contorni, e la trovo perfetta per l’occasione:«Individuals who have the power to affect purchase decisions of others because of their (real or perceived) authority, knowledge, position, or relationship». (Individui che hanno il potere di condizionare le decisioni di acquisto per via della loro – reale o percepita – autorevolezza, conoscenza, posizione o relazione).

Sono persone come noi, dei consumattori, ma che hanno saputo creare un ambiente dove altri si identificano e vengono influenzati dai messaggi e dai consigli su acquisti comunicati sulle pagine dei Social. Pensate, per esempio, a Chiara Ferragni, fulgido esempio di blogger che in poco tempo ha portato il suo brand e le sue pagine a livelli impensabili fino a cinque anni fa, con guadagni stratosferici. Chi poteva pensare che cinque anni fa si potesse guadagnare tanto con un blog e delle foto su Instagram? Eppure ce ne sono di esempi da citare, sia esteri che Italiani. Persone che hanno saputo cogliere il momento, intuire la potenzialità e metterla subito in pratica per cambiare il proprio business.

Potete leggere il resto dell'articolo qui.
Articolo Precedente 8. Comunicare nell’Era Digitale. Le Digital PR.
Prossimo Articolo 10. Comunicare nell’Era Digitale – Gli Influencer
Stampa
365 Valuta questo articolo:
5.0

Si prega di eseguire illogin or register per inviare commenti.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Messaggio:
x

Seguimi sui social

Inserisci la tua migliore mail per essere sempre aggiornato: Invia

Termini Di UtilizzoPrivacyCopyright 2018 by Luca Monticelli