it-ITen-GB
Language


7. Comunicare nell’Era Digitale – Le Digital PR

7. Comunicare nell’Era Digitale – Le Digital PR

In questo capitolo cominciamo ad analizzare il mondo delle Digital PR.

Mi avvicinai al mondo delle Digital PR nel 2014, quando gestivo la comunicazione per un noto brand nel mondo del gaming online. Il mio Cliente stava realizzando un gioco talmente vasto che per giocarlo per intero ci sarebbero voluti 300 anni. Un bellissimo gioco, dove ottenevo incredibili risultati in termini di copertura stampa, soprattutto a livello europeo. Tutti in Italia lo amavano, tutti lo volevano giocare, tutti mi chiedevano codici per giocarlo. Purtroppo tutta questa voglia non si è mai convertita economicamente per il Cliente, che a malincuore decise di abbandonare l’interesse per il mercato italiano. La frase che ci disse fu la seguente: “Luca, siete l’Agenzia che a livello europeo mi ha dato le maggiori soddisfazioni. I vostri risultati sono superiori e sbalorditivi se comparati con quelli delle altre Nazioni. Purtroppo, però, non abbiamo il medesimo riscontro sulle vendite, e quindi a malincuore dobbiamo terminare la nostra collaborazione, per il momento, e abbandonare le azioni sul mercato italiano.

La formula “clipping => customer” non funzionava più. Creare un articolo non produceva come un tempo una domanda al pubblico di riferimento che poi si sarebbe trasformata in acquisto. Oltre al fatto che l’Italia è da sempre considerato un mercato secondario per molti settori di mercato europei, e di conseguenza non siamo molto competitivi e appetibili se non come seconda scelta. Mi sono fermato e mi sono detto “Luca, qualcosa non sta andando come dovrebbe. Cosa non stai offrendo? Come mai i clienti scappano?”. Mi stavo chiedendo se non fosse tutta colpa mia, e vi posso assicurare che sono entrato in una vera e profonda analisi di me stesso, o della Crisi Economica nel quale il nostro bel paese è sprofondato da diversi anni ormai. In effetti anche questo fattore ha sicuramente inciso sulla decisione intrapresa dal mio ex cliente.

Guardando quello che facevano i giovani attorno a me, ho avuto la certezza che la Comunicazione era cambiata, e che il pubblico andasse a cercare le informazioni altrove. Cominciai quindi ad analizzare il mercato, e soprattutto dove il pubblico andasse principalmente a cercare ciò che gli interessava. Sì, su YouTube… mi dissi: “ma come, non vale più ciò che scrive un giornale o un sito di riferimento?

Il resto dell'articolo potete leggerlo qui.
Articolo Precedente 6. Comunicare nell’Era Digitale – Altri strumenti per le PR Tradizionali
Prossimo Articolo 8. Comunicare nell’Era Digitale. Le Digital PR.
Stampa
456 Valuta questo articolo:
5.0

Si prega di eseguire illogin or register per inviare commenti.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Messaggio:
x

Seguimi sui social

Inserisci la tua migliore mail per essere sempre aggiornato: Invia

Termini Di UtilizzoPrivacyCopyright 2018 by Luca Monticelli