it-ITen-GB
Language


11. Come costruire il Personal Branding

11. Come costruire il Personal Branding

Dopo aver parlato delle figure che influenzano le masse (gli Influencer) è bene fare un accenno al discorso del Personal Branding.

La questione della ricerca dell’identità personale è da sempre oggetto di studi e riflessioni. Nel corso della storia la letteratura riporta la presenza di personaggi che ricercano o hanno ricercato sé stessi e si sono domandati cosa fosse realmente l’identità e se si potesse concretamente definire.

Un esempio riportato già in altri testi sul Personal Branding è quello di Pirandello, nel saggio “Uno nessuno e centomila”, secondo il quale l’individuo non si comporta secondo la propria volontà, ma il suo comportamento viene influenzato dal contesto in cui si trova. Nell’esempio specifico il protagonista, Vitangelo Moscarda, entra in una crisi profonda dopo che la moglie gli fa notare un piccolo difetto del suo naso e che lui non aveva mai notato. Questo concetto viene chiaramente evidenziato nel video relativo alla pubblicità della Dove (https://tinyurl.com/yd7go4qt).

Per l’essere umano crearsi un’identità è un fatto talmente necessario da diventare involontario, senza la consapevolezza di stare per farlo.

Tutti noi cerchiamo una nostra identità e non smettiamo mai di cercarla e di affermarla, soprattutto oggi in ambienti Social. Curiamo molto la nostra foto del profilo, ciò che postiamo. Scattiamo foto che impressionino e che in un certo senso ci rappresentano, o che in un qual modo ci piacerebbe che ci rappresentassero. Condividiamo dei momenti che viviamo perché fanno parte del nostro io, sebbene non è detto che chi ci sta guardando pensi lo stesso di noi.

Potremmo riassumere la definizione di Personal Branding nell’attività con cui prima si consapevolizza e poi si struttura il proprio brand, ovvero la propria marca personale.

Il resto dell'articolo potete leggerlo qui.

Articolo Precedente 10. Comunicare nell’Era Digitale – Gli Influencer
Prossimo Articolo A settembre 2018 nelle librerie e su Amazon troverete il mio nuovo libro.
Stampa
213 Valuta questo articolo:
5.0

Si prega di eseguire illogin or register per inviare commenti.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Messaggio:
x

Seguimi sui social

Inserisci la tua migliore mail per essere sempre aggiornato: Invia

Termini Di UtilizzoPrivacyCopyright 2018 by Luca Monticelli