"Rappresento un’azienda e devo aumentare i miei clienti, che faccio?" Questa è la domanda tipica di un imprenditore che ha la necessità di crescere e aumentare il proprio fatturato. Ciascuna azienda ha come scopo quello di creare un fatturato, utile a pagare i dipendenti, infrastrutture varie e le tasse, ecc. Un manager deve innanzitutto possedere dei prodotti che il mercato richiede e che siano di qualità. Non c'è niente di peggio che un tam tam mediatico e della rete che distrugge a suon di post la reputazione e l'immagine di un'azienda che commercializza un prodotto difettoso o scadente, comunque non in linea con le aspettative del pubblico al quale ci si sta riferendo. Deve avere una chiara idea del proprio pubblico di riferimento e deve costruire attorno a questo una campagna marketing all'altezza. Deve creare parallelamente alla campagna marketing una campagna di comunicazione in linea con gli obiettivi di business. Dovete pianificare specifiche azioni che vi portino là dove volete arrivare. Esistono decine di strumenti utili allo scopo (ne parlo in modo approfondito nel mio libro "La Comunicazione nell'Era Digitale"). Deve avere un ottimo ed efficiente servizio di supporto alla clientela. Se il prodotto è buono ma il supporto alle vendite è pessimo, la gente cercherà soluzioni alternative altrove. Tutte, e dico tutte, queste azioni devono essere svolte al massimo della professionalità. Se in una di queste azioni la nostra preparazione non è idonea o all'altezza c'è il serio rischio che il nostro intento vada inesorabilmente a fondo. Se non siete esperti in un settore specifico, non cimentatevi in goffi tentativi. Informatevi o affidatevi a personale esperto. Ci vogliono anni per costruire un'immagine e una reputazione, ma basta davvero un click del mouse per demolirla in un secondo. #lacomunicazionenelleradigitale #libro #unicopli #librerie #amazon Previous Article La Comunicazione è sempre esistita e si è sempre evoluta. Next Article Mia intervista con gli amici di Live Social Radio Lombardia Print 11058 Rate this article: 5.0 Tags: Luca Monticelli BlogStar2ComComunicazioneDigital PRlibroLa Comunicazione nell'Era DigitaleUnicopli Please login or register to post comments.