it-ITen-GB
Language


La Comunicazione è sempre esistita e si è sempre evoluta.

La Comunicazione è sempre esistita e si è sempre evoluta.

La necessità di comunicare è antica quanto il concetto di società. Comunicare significa raccontare e raccontarsi, ma soprattutto creare e vivere relazioni e rapporti personali. È il nostro evolverci in esseri sociali a segnare questa nostra attitudine e a spingerci al confronto tra simili. Il desiderio di dialogare e di conversare è sempre esistito, ma nell’ultimo secolo i mezzi di comunicazione hanno amplificato, ingigantito, questa necessità. Una rivoluzione che passa in modo netto anche e soprattutto da web e social media, piazze virtuali che ormai hanno sostituito in parte i luoghi fisici e ci permettono di dar voce alla nostra voglia di comunicare.  

Il digitale ha reso possibile ciò che sino a pochi anni fa era difficilmente pensabile: trasformare ognuno di noi in un creatore, grazie all’opportunità di dar vita a contenuti senza limitazione di forma, spazio, luogo. Basta un semplice smartphone per produrre testi, immagini e persino contenuti evoluti come video ed è sufficiente altrettanto poco per far sì che questi possano essere visti da chiunque nel pianeta, persino se distante migliaia di chilometri.

Già gli uomini primitivi nelle caverne avevano iniziato un percorso comunicativo, tramandandoci i loro disegni e incisioni rupestri che hanno resistito per migliaia di anni e dove descrivevano il loro mondo e modo di vivere. Con gli antichi Egizi la scrittura a ideogrammi (ovvero simbolo grafici che non rappresentano un valore fonetico ma una immagine o un'idea) è stata, diciamo così" replicata anche ai giorni d'oggi grazie all'utilizzo delle emoticon.

Al giorno d'oggi è importante comprendere quanto sia vitale la Comunicazione, soprattutto digitale.

Perché non conta più ciò che le aziende pensano del loro prodotto, quello che fa la differenza è la percezione che gli utenti hanno di questi, i rapporti e gli scambi che costruiscono con il brand.

#lacomunicazionenelleradigitale #unicopli #librerie #amazon
Previous Article Cos’è la soddisfazione?
Next Article "Rappresento un’azienda e devo aumentare i miei clienti, che faccio?"
Print
502 Rate this article:
5.0

Please login or register to post comments.

Name:
Email:
Subject:
Message:
x

Follow me

Inserisci la tua migliore mail per essere sempre aggiornato: Subscribe

Terms Of UsePrivacy StatementCopyright 2019 by Luca Monticelli